YUTOPIA//Crossover//BASSANO ROCK FESTIVAL 2014
La band nasce nell\’agosto 2010 dai tre superstiti di un precedente progetto: Ace (chitarra e voce), Borso (basso) ed Edo (batteria e voce). Il loro stile è il crossover, ovvero l\’unione di diversi generi quali il rock, il funk, il rap e il metal; i testi sono esclusivamente in italiano e vengono scritti con l\’ambizione di lasciare un messaggio concreto agli ascoltatori. Oltre ai brani propri, il trio propone anche delle cover di alcuni gruppi ai quali si ispira: Rage Against The Machine, Limp Bizkit, Red Hot Chili Peppers e P.O.D.
Nei primi mesi del 2011 il gruppo registra una demo di 4 brani, che si può definire un passaggio dal progetto precedente a quello attuale.
Poco dopo parte l\’attività delle esibizioni live e gli Yutopia suonano nei principali locali del bassanese, ad alcune feste scolastiche e arrivano nel 2012 a suonare sui palchi di alcune sagre paesane.
Nel Maggio 2012 la band viene selezionata tra le otto formazioni che partecipano al Con.Test-A a Vicenza e qui riceve gli apprezzamenti della giuria tecnica e di esperti del settore.
Nel Luglio 2012 partecipa al contest Bassano Music Awards e si classifica quarta di 18 gruppi.
Nel Novembre 2012 gli Yutopia passano le audizioni a Vicenza e sono tra gli 80 artisti, provenienti da tutta Italia, che a Dicembre partecipano al Music Village, tenutosi a Montecampione (Brescia); qui vengono ascoltati da discografici ed esperti del settore e vengono apprezzati per l\’originalità del genere e per i contenuti dei testi.
Per il futuro il trio, oltre a continuare ed espandere l\’attività live, ha l\’obiettivo di tornare in studio per registrare le nuove canzoni e promuovere il cd che ha in cantiere.
Un Crossover tra rock, rap, funk, metal e svariate influenze attraverso cover e soprattutto pezzi propri con l\’intenzione di far divertire, ma anche di lasciare un messaggio a chi ascolta!
LINK