Che spettacolo! Da 50 anni il Comune dei Giovani vede salire continuamente sul suo palco giovani carichi di voglia di essere protagonisti. Protagonisti veri: ognuno con il suo zaino in spalla pieno di domande, ma sempre pronto a liberare spazio per tornare a casa con qualcosa in più.
E non c\’è trucco, non c\’è inganno. Tutto è profondamente ancorato nel desiderio più instancabile del cuore dell\’uomo: la ricerca della Verità. Non è uno spettacolo di personaggi preparati e programmati. Non c\’è menzogna, non c\’è titubanza. È vero.
È così che quasi 90 iscritti e simpatizzanti del CdG sono saliti a inizio anno a Passo Cereda per una due giorni di divertimento, di enogastronomia che nemmeno su Masterchef, di confronti e approfondimenti.
Si è festeggiato un \”compleanno\” che durerà tutta l\’annata: i 50 anni del CdG. È straordinario che un\’associazione con un funzionamento così a staffetta (ogni anno cambia tutto), in un panorama così variabile come quello giovanile, raggiunga i 50 anni d\’età e dimostri di poter continuare a viaggiare ancora a lungo restando ancorata sulle solide certezze da cui è partita e da cui costantemente attinge.
Così vive ogni giorno questa realtà: lasciandosi portare avanti da facce nuove ogni giorno, facendosi costruire e modellare continuamente da tutti i giovani che per volontà di sentirsi protagonisti veri ne fanno parte, ognuno con i propri limiti e i propri difetti, ma con un\’ardente desiderio di diventare ogni giorno sempre più uomo.
Il ritiro appena concluso ha permesso di comprimere, di mettere a contatto tutti i giovani che vivono questa realtà e di dare visibilità a quel prodigio che è il CdG.
È una realtà di giovani come molte altre, magari, con un funzionamento singolare. Ciò che distingue la nostra associazione – però – la sua singolarità, è la sua ambizione di ricercare la Verità e di viverla. Dopo 50 anni non siamo stanchi di continuare a crescere. Non siamo stanchi di ricercare la Verità.