Lunedì 3 giugno alle 20.45 in Sala Martinovich a Bassano del Grappa: incontro culturale \”La motivazione nella vita\” con Sammy Basso
SAMMY
Sammy è ragazzo vicentino di 17 anni, vittima della progeria, la malattia genetica rarissima che fa invecchiare precocemente. Attraverso le domande dei giovani parlerà della sua esperienza di vita parlando della motivazione e della voglia di vivere che lo accompagnano nella quotidianità.
Ogni giorno della nostra vita è un dono, non sprecarlo
L\’IMPEGNO DI SAMMY
La progeria è una malattia rarissima che fa invecchiare precocemente, colpisce una persona su 4-8 milioni e in Italia esistono solamente quattro casi riscontrati. Sammy con la sua \”Associazione Italiana Progeria Sammy Basso\” si impegna a far conoscere la malattia e a raccogliere fondi per la ricerca di trattamenti efficaci a combatterne la progressione. La serenità, la carica ed il sorriso di Sammy sono indescrivili tanto per il suo coraggio quanto per il suo impegno per salvare le altre persone affette dalla sua stessa malattia. Sammy infatti, oltre alla fisioterapia e alle cure giornaliere, si sta sottoponendo a dei trattamenti sperimentali a Boston per ricercare i fattori scatenanti della malattia ed individuare delle cure che diano speranza a quanti come lui sono colpiti dalla progeria.
Il Comune dei Giovani è lieto di aprire il sipario della Giovaninfesta con questo incontro sulla motivazione, sulla vita e sulle diverse difficoltà di ogni oggi.