Con questo articolo, diamo inizio a una serie di pubblicazioni in cui illustreremo brevemente gli artisti e gli eventi che hanno portato alla nascita e alla diffusione del rock.
Il nome del genere deriva dal titolo di un grande successo di Bill Haley del 1954: la celebre \”Rock around the clock\”. Il rock and roll nasce negli stati uniti negli anni \’50 in seguito alla fusione tra il country e l\’afroamericano rhythm\’n\’blues… Ed è subito un successo immediato! Tra i primi grandi protagonisti di questa rivoluzionaria varietà sonora ricordiamo: il grande Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e Buddy Holly. In questo suo stato primordiale, il rock and roll è ancora un fenomeno talmente giovane che, quando muore tragicamente Buddy Holly nel 1959, verrà definito dai giornali il giorno in cui la musica morì.
E invece era solo l\’inizio del mito.
Pochi anni dopo, il genere letteralmente \”risorge\”, infatti emerge un giovane del Minnesota noto a tutti con il nome di Bob Dylan grazie alle sue canzoni, veri e propri inni ai movimenti pacifisti e di protesta del tempo. Mentre in Inghilterra nasce il British blues, cioè la versione elettrificata del blues americano con esponenti come Eric Clapton dei Cream e John Mayal. In questi anni scoppia il successo dei 4 ragazzi di Liverpool che cambieranno il corso della storia della musica: i Beatles, accompagnati da altre travolgenti band come i RollingStones ( i ragazzi cattivi del rock) e i The Who!
Nel frattempo in America si svolgono i primi storici raduni del rock da Monterey nel 1967 al famosissimo Woodstock 1969 vero simbolo della cultura hippie e dello spirito del rock(da segnalare la straordinaria performance di Jimi Hendrix della durata di quasi 2 ore)
Questi anni sono un mix di sogno e tragedia: infatti in solo due anni (1970-71) muoiono figure fondamentali come il cantante appena citato, \”Il Re Lucertola\” Jim Morrison e Janis Joplin.
Nuovi artisti come Frank Zappa e i Velvet Underground offuscano la stagione hippie del rock dipingendola superflua e falsa.
Sarà l\’inizio della nascita di nuovi generi… Ma per saperne di più dovrete aspettare il prossimo articolo.. A presto!