Mostra \”Voglio far di me un Uno\” al meeting di Rimini tiriamo le somme!
Come riassumere in poche parole l\’esperienza vissuta al Meeting di Rimini con la mostra su don Didimo \”Voglio fare di me un Uno\”?
Il sentimento maggiormente condiviso di ritorno dal Meeting è sicuramente quello di aver fatto la storia. Si, certo, non la storia dell\’umanità, ma la storia di una piccola realtà educativa nata ai piedi del Monte Grappa agli inizi degli anni 60.
L\’aver ripercorso e approfondito la storia di questi primi 50 anni di Comune dei Giovani, l\’aver raccontato, attraverso la mostra, a migliaia di persone l\’intuizione di un umile sacerdote vicentino, l\’aver fatto trasparire dalle nostre parole e dai nostri volti l\’attualità di una proposta educativa come quella delle Opere di don Didimo è un\’esperienza che resterà a lungo nei nostri cuori.
Non ci dobbiamo montare la testa. Anche solo nel confronto con gli amici di CL ci siamo accorti di quanta strada dobbiamo ancora fare. Allo stesso tempo, però, siamo riusciti a presentare agli altri e a fare maggiormente nostro uno specifico carisma che ci caratterizza e che ci permette di portare ogni giorno il nostro contributo alla storia della Chiesa.
Ecco, da questo punto di vista la storia è ancora in gran parte da fare!