Il Ministero della festa

Il ministero della festa

Ministro: Andrea Zilio

Vice-Ministro: Marta Fietta

Vice-Ministro: Nicola Pasqualotto

Collaboratore: Luca Battaglia

Collaboratore: Jonathan Bizzotto

Collaboratore: Anna Scremin

Ministro: Andrea Zilio


Di cosa si occupa il ministero della festa?

Il Ministero della Festa ha il compito di organizzare e gestire la GiovanInFesta, evento culturale, musicale e sportivo organizzato dal 2006 a Bassano del Grappa dai ragazzi del Comune dei Giovani. La GIF, diminutivo ormai diventato un brand, viene organizzata solitamente nel periodo estivo dell’anno e propone concerti, conferenze culturali, tornei sportivi e attività ludiche per i giovani bassanesi e non.

Il Ministero è costituito da un gruppo ristretto di persone che insieme hanno il compito prima di comporre e poi di gestire il Comitato organizzatore, il quale è formato da vari gruppi di lavoro che hanno l’incarico di orchestrare in prima persona tutti gli aspetti organizzativi dell’evento.

L’organizzazione della GIF parte già da settembre con la formazione e la suddivisione dei compiti ai collaboratori del Ministero, prosegue poi con la composizione del Comitato e vede il suo picco di lavoro nel periodo primaverile-estivo, momento clou dell’attività.

La GIF viene organizzata dai giovani per i giovani: è questo infatti la particolarità dell’evento che propone ai ragazzi attività di diverso tipo, gestite in tutto e per tutto da giovani ragazzi con la voglia di mettersi in gioco. Musica, cultura, sport ma anche cucina, strutture e marketing, tanti aspetti che i ragazzi del Comune dei Giovani prendono a cuore per poter offrire un evento all’insegna del divertimento ai giovani di Bassano.

Alla GIF abbiamo avuto l’onore di ospitare, tra gli altri, personaggi del calibro di Simona Atzori, Sebastiano Zanolli, Sammy Basso, Damiano Tommasi, Roberto Marchesini ma anche band musicali come i TheSun e i Vanilla Sky.