Carissimi iscritti,
abbiamo passato mesi particolari, in cui le nostre abitudini sono state bloccate e stravolte.
Abbiamo vissuto una quarantena che non ci ha permesso di vederci e stare insieme, come eravamo soliti fare.
In questo periodo avremmo dovuto riunirci attorno al chioschetto della GIF, in una “cucina”, sotto un tendone a fare festa e coronare insieme un’annata. Eravamo soliti vivere settimane di full-imersion in montagna in compagnia dei nostri ragazzi, volenterosi di divertimento, di formazione, di sano stare insieme.
La situazione ci ha portato a dover sospendere le attività che avevamo in corso, come i Momenti Formativi, e abbiamo dovuto sospendere e chiudere anticipatamente le annate sportive.
L’incertezza, padrona per molto tempo della situazione, ci ha portato a dover decidere, a gran malincuore, di annullare le attività estive che tanto aspettavamo e che da settembre stavamo organizzando con passione e sacrificio: GustaGiro, Gita, GIF, Campeggi e Tornei.
Anche le nostre Elezioni del Consiglio Direttivo, previste per Luglio come comunicato in Ritiro Iscritti, sono state rimandate a Settembre.
Per ultima, si è aggiunta anche la Marcia Biancoverde, date le disposizioni ufficiali di annullamento ricevute dalla federazione di competenza. In tutto questo, le relazioni hanno subito un duro colpo.
Abbiamo avuto modo di sperimentare quanto importanti sono e quanto effettivamente le nostre attività possono darci in questo senso.
Ritrovi, riunioni, aperitivi, cene, e chi più ne ha più ne metta: quanti modi abbiamo di vederci, confrontarci e stare insieme!
La distanza ci ha fatto capire quanto ci manca tutto questo e quanto l’essere umano ha bisogno delle relazioni per poter andare avanti.
Ma le relazioni non sono sole. Esse sono legate da qualcosa che sta alla base e che fa si che la nostra Associazione continui la sua storia: la Preghiera e il Carisma di Don Didimo.
Abbiamo dovuto sperimentare modalità totalmente differenti, date le distanze, per poter metterci in contatto e in comunione con Cristo. E anche qua abbiamo visto come lo stare insieme, il pregare insieme, è qualcosa di cui non possiamo fare a meno. E’ la nostra linfa ed è ciò che da motore a tutto quello che facciamo.
Ma è in tempi di difficoltà che si vede di che pasta si è fatti, è da queste situazioni che si deve dare ed imparare di più. Come Associazione abbiamo la responsabilità di continuare a dare il nostro piccolo contributo al mondo intero, per noi stessi e per gli altri.
Per il senso di appartenenza a questa realtà e all’ambiente in cui viviamo, siamo in dovere di dare il nostro aiuto.
Il mettersi in gioco, in situazioni come queste, fa ancora di più la differenza.
Non avremo la solita estate fatta di montaggi, musica, eventi e tornei, ma abbiamo l’opportunità di riprendere in mano ciò che abbiamo sospeso, di crescere e maturare ancora di più, con l’entusiasmo che ci ha sempre contraddistinto.
Ecco perché, ora che piano piano stiamo tornando (o almeno ci proviamo) alla normalità, cercheremo, come Consiglio Direttivo, di mettere sul piatto qualche bella proposta di ritrovo per tornare a stare insieme in compagnia e per dare il nostro contributo, nel pieno rispetto delle regole.
Sarà una estate sicuramente diversa, ma non per questo meno preziosa delle altre.
Quindi non vi resta che sintonizzarvi sulle onde di RadioCdG e stay tuned!
Un abbraccio a tutti
a presto
Nicola Angelini
Sindaco del Comune dei Giovani