Giovani in Festa

La GiovaninFesta è un evento che apre l’inizio dell’estate, dopo la chiusura delle scuole. E’ una festa rivolta in particolar modo ai giovani delle superiori e universitari.

00

days


00

hours


00

minutes


00

seconds



Com'è nata la GIF?


Era una fredda sera di Novembre 2006 quando il Consiglio Direttivo del Comune dei Giovani decise di cambiare brand e location alla leggendaria “Nuova Estate Giovani”. Fu una scelta coraggiosa, da qualcuno duramente criticata, ma fortemente voluta da quel gruppo di amici Ministri. Questi ragazzi durante la GiovanInFesta hanno la possibilità di vivere in prima persona valori come la responsabilità, la compagnia e la coeducazione in maniera del tutto naturale. Organizzare passo dopo passo un meeting culturale, musicale e sportivo quale la GIF li avvia nella gestione del bene comune. In quei giorni di festa la responsabilità non si riceve per dono ma si conquista con le opere, con la disponibilità a dare agli altri, dimenticando un po’ se stessi. La GIF nutrendosi di legami di amicizia autenticamente vissuti, fa leva su una compagnia effettiva e affettiva che produce una grande energia utile alla persona e all’associazione, percepita come appartenente al proprio destino e meritevole anche del sacrificio personale. I ragazzi comprendono che non c’è un obiettivo utilitaristico, ma che tutti concorrono al bene della comunità perché possa diventare il bene di ciascuno. Lavorando insieme per un fine comune, i ragazzi diventano uno maestro dell’altro; pur nell’eterogeneità dell’età, delle attitudini, delle provenienze o ruoli rivestiti all’interno del comitato, ciascuno si sente chiamato a cercare il miglioramento proprio e dell’amico che ha accanto, e questo non in astratto o nel semplice confronto concettuale, ma lavorando insieme per raggiungere un grande obiettivo comune. Nella GiovanInFesta c’è collaborazione, comprensione, responsabilità e gioia. Ci sono i giovani in festa, c’è tutto il COMUNE DEI GIOVANI in festa.


Tornei


La GIF è anche sport! Ogni anno la organizziamo un torneo di calcio e di pallavolo, dove gli sportivi possono partecipare a squadre e vincere numerosi premi. Entrambi i tornei si svolgono in un giorno solo, tempo permettendo.


Cultura


Non è GIF senza cultura! Iil vero motivo per cui la GiovanInFesta si propone alla città di Bassano del Grappa è portare l’esperienza del Comune dei Giovani a chi ancora non la conosce, attraverso incontri con ospiti importanti, con esperienze di vita e di fede molto forti. Il nostro obbiettivo è anche quello di avvicinare la cultura ai giovani.


Musica


Che sia pop, rock, acustica o mixatada un dj, la MUSICA è parte fondamentale nella vita dei giovani, quindi ancor di più della GIF! Vengono invitate ogni anno diverse band a suonare alla GiovanInfesta. Alcune esordienti che vogliono farsi conoscere nel territorio, altre già affermate. The Sun, Rumba de Bodas, Vanilla Sky, Phinx sono solo alcune delle band che hanno suonato nelle ultime edizioni della GiovaninFesta.


Enoteca


Alla GIF è presente anche uno spazio Enoteca! Qui potrai trovare un'ottima selelzione di vini e di birra artigianale, che potrai degustare in tranquillità e in compagnia delle persone a te più care.


Birreria


Cosa c'è di meglio di una buona birra accompagnata da una compagnia di amici e dell'ottima musica di sottofondo? Per combattere il caldo dell'estate che ci aspetta, alla GIF troverai questo e tanto altro nel nostro chiosco dei drinks!


Cucina


Come ogni evento che si rispetti la GiovanInFesta vanta un offerta alimentare per tutte le abitudini e per tutte le tasche, offrendo: ”pane agli affamati” con hamburger, cheeseburger, bruschette, arrosticini, ecc. e ”dando da bere agli assetati” con apertivi che puoi trovare solo lì, birra, vini vari e analcolici (coca cola, acqua, thè,…).