È l\’avvocato Gabriele Alessio il nuovo Presidente del Consiglio delle Opere di don Didimo Mantiero, l\’organismo che raccoglie l\’eredità spirituale ed educativa del sacerdote che nel 1962 fondò a Bassano il Comune dei Giovani.
Dal 7 marzo, quindi, Alessio sostituisce Sergio Martinelli, che del Comune dei Giovani è stato uno dei fondatori e da sempre ha rivestito un ruolo di riferimento per tutto il movimento.
Alessio ha alle spalle un\’esperienza solida all\’interno delle diverse attività nate dal carisma di don Mantiero. Già Sindaco del Comune dei Giovani, ha poi ricoperto per un triennio anche il ruolo di Presidente della Scuola di Cultura Cattolica.
\”Sento il peso di questa grande responsabilità – ha dichiarato il nuovo Presidente subito dopo l\’elezione – ma so di essere parte di una squadra che mi aiuterà nello svolgere il mio compito\”. Non ha nascosto \”la sensazione di inadeguatezza, vista l\’importanza dell\’incarico\” ma, ha anche aggiunto, \”nei tanti anni di impegno nel Comune dei Giovani ho imparato che quando si riceve una chiamata bisogna rispondere\”.
L\’elezione di Alessio giunge dopo un anno di grandi festeggiamenti per tutto il movimento, che nel 2012 ha celebrato il cinquantesimo anniversario del Comune dei Giovani e il centenario della nascita del fondatore don Didimo Mantiero.