Il Ministero della Cultura continua con la seconda puntata del Cineforum CdG domenica 6 marzo 2016, con The Giver – Il mondo di Jonas.
Un film di Phillip Noyce. Con Meryl Streep, Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgård, Katie Holmes 97 min. – USA 2014.
Vedere questo film è partire da zero in un viaggio alla scoperta di quello che diamo sempre per scontato. A partire perfino dai colori, tutto quanto viene riscoperto col procedere di The Giver – Il mondo di Jonas. Ogni emozione e sensazione viene presentata come una novità: dall\’amicizia all\’amore, fino al dolore.
Ci avevate mai pensato? Con questo film riscopriamo il senso di assaporare le emozioni più profonde che viviamo ogni giorno. In un mondo dove sembra tutto perfetto, ma che in verità è un mondo piatto pieno di divieti e privazioni, avviene la lotta del protagonista Jonas per mostrare a tutti i colori della vera vita.
“Nelle nostre vite c’è qualcosa che ci manca” dice ad un certo punto Fiona, amica di Jonas. È strano per noi vedere le vite azzerate delle emozioni più comuni che abbiamo. Questo film ci dà la possibilità di riflettere su queste cose scontate: è una storia che ci mostra le potenzialità dell’amore. È un’ottima occasione per ridare significato
alle nostre emozioni, per cercare il senso che da il colore alle nostre vite.
Il mondo immaginario in cui vive Jonas è perfetto, senza sofferenza e tutti sembrano felici, ma non c’è nessuna sbavatura di emozioni.
Cosa è meglio allora? Una vita sempre uguale, o il rischio di lasciare che le emozioni possano portarci a distruggerci con le nostre stesse mani attraverso guerre e ingiustizie? È un’occasione per capire bene quanto potere abbiamo nelle nostre mani, e quanto sia importante saperlo utilizzare nel modo giusto.