Che spettacolo! Da 50 anni il Comune dei Giovani vede salire continuamente sul suo palco giovani carichi di voglia di essere protagonisti. Protagonisti veri: ognuno con il suo zaino in spalla pieno di domande, ma sempre pronto a liberare spazio per tornare a casa con qualcosa in più.
Ma che spettacolo! E non c\’è trucco, non c\’è inganno: tutto è profondamente ancorato nel desiderio più instancabile del cuore dell\’uomo: la Ricerca della Verità. Non è uno spettacolo di personaggi preparati e programmati. Non c\’è menzogna, non c\’è titubanza. E\’ VERO!
E\’ così che dal 6 al 7 gennaio in val Tegnarich quasi 90 iscritti e simpatizzanti del CdG sono saliti a Passo Cereda per una due giorni di divertimento, di enogastronomia di classe, di profondi confronti e soprattutto di molta festa.
Si è festeggiato un \”compleanno\” che durerà tutta l\’annata: i 50 anni del Cdg. E\’ straordinario che un\’associazione con un funzionamento così a staffetta (ogni anno cambia tutto), in un panorama così variabile come quello giovanile, raggiunga i 50 anni d\’età e dimostri di poter continuare a viaggiare ancora a lungo restando ancorata sulle solide certezze da cui è partita e da cui costantemente attinge.
Il ritiro del Cdg nell\’anno 2012 è stato incredibilmente straordinario. C\’è un assurdo: nonostante la straordinarietà non si tratta di un picco nel grafico, di un caso una tantum. Non è il Ritiro ad essere un evento straordinario in mezzo a giorni di calma piatta. Ogni singolo giorno di vita del Cdg ha un qualcosa di epico nella sua sacra quotidianità.
Questo è il Cdg.
Non solo il 6 e il 7 gennaio 2012. Ma sempre.
Dal 1962 ad oggi.
Così vive ogni giorno questa realtà: lasciandosi portare avanti da facce nuove ogni giorno, facendosi costruire e modellare continuamente da tutti i giovani che per volontà di sentirsi protagonisti veri ne fanno parte, ognuno con i propri limiti e i propri difetti, ma con un\’ardente desiderio di diventare ogni giorno sempre più uomo.
Il ritiro appena concluso ha permesso di comprimere, di mettere a contatto tutti i giovani che vivono questa realtà e di dare visibilità a quel prodigio che è il Cdg.
E\’ una realtà di giovani come molte altre probabilmente ce ne sono, con un funzionamento singolare, funzionamento che tuttavia non rappresenta il \”distinguo\” rispetto alle altre infinite realtà giovanili.
Ciò che distingue la nostra associazione, la sua singolarità, è la sua ambizione di ricercare la Verità e di viverla.
La verità esercita un fascino enorme, più che la montagna, il mare e lo sport, su tutti i giovani normali, anche se modesti lavoratori dei campi. Nessuno è tanto pronto a vedere la verità, a capirla, quanto un giovane, solo che non sia orgoglioso e che lo si porti fino alle sue sponde
Dopo 50 anni non siamo stanchi di continuare a crescere. Non siamo stanchi di ricercare la Verità.