Il Comune dei Giovani ha vissuto con intensità l\’incontro con la rockband The Sun di qualche settimana fa (articolo).
In particolare si sono evidenziate forte affinità nell\’intento, nelle modalità e nelle finalità. Molte sono state scritte nei diversi quotidiani di informazione della Giovaninfesta.
Abbiamo voluto evidenziarne quattro in particolare, che sono passate probabilmente inosservate rispetto le affinità più evidenti.
Due peculiarità di luogo e due peculiarità di simbolo.
BARCELLONA
Il video della canzone \”Oggi decido io\”, forse il video più costruito dei tre presentati dalla band è ambientato a Barcellona. Da questa città è ripartita la vicenda della ragazza del video, in questa città ha ripreso a fare la ballerina, da qui il nuovo inizio.
Colpisce il fatto che l\’inizio vero e proprio, la miccia scatenante di questo 50esimo quest\’anno è stata proprio Barcellona con Etsuro Sotoo, un\’altra personalità incredibile.
LA PALESTINA
La Terra Santa e il muro che separa Israele dalla Palestina è stato un momento fondamentale per i The Sun. Il Comune dei Giovani quest\’anno si è ritrovato quasi inconsapevolmente a sostenere il progetto dei ragazzi delle superiori del vicentino Hope, a beneficiare al Caritas Baby Hospital di Betlemme, che proprio di quel muro divisorio soffre.
L\’UNITA\’
Sotto le due mani del simbolo del Comune dei Giovani c\’è una striscia con scritto \”Unitas\”, ovvero l\’unità. L\’unità alla base dell\’amicizia, e la sincerità come sorgente di unità sono sentimenti condivisi allo stesso modo dai giovani del Cdg e dai The Sun: l\’argomento è stato sottolineato più volte come fondamentale per il gruppo.
IL SOLE
Il sole, the sun. La Giovaninfesta ha come simbolo il girasole, e qualcuno si sarà detto \”Sarà stato per copiare Festivalbar\” invece l\’idea, al di là del collegamento con il concetto di estate, è ancorata su un concetto ben più alto: portare il sole a Bassano. Qualcuno riderà, perché evidentemente non ci stiamo riuscendo bene.
Invece va sottolineato che il sole che il Cdg vuole testimoniare tra i giovani non è un sole che tramonta di notte.
Insomma, anche in questo caso, come i The Sun.
Speriamo che ne nasca una duratura amicizia!