Presentato il nuovo tema 2013 del Comune dei Giovani. Obiettivo puntato sulle scelte e sulla capacità di sapersi orientare nel mare della vita
AstroLAB: orienta la tua vita
Presentato il nuovo tema 2013 del Comune dei Giovani. Obiettivo puntato sulle scelte e sulla capacità di sapersi orientare nel mare della vita.
Durante uno degli ultimi Festival Giovane, il momento che riunisce tutti i cittadini e i simpatizzanti del Comune dei Giovani, oltre al punto delle attività della scorsa annata, sono stati presentati alcuni dei principali avvenimenti che l’associazione ha programmato quest’anno, come il Bassano Rock Festival e la Giovaninfesta, appuntamento usuale che si aprirà lunedì 3 giugno e proseguirà dal 6 al 9 giugno all’insegna di musica, cultura e divertimento (il programma completo in basso nella pagina).
Ma non è stato solo questo. Infatti si è anche concluso il tema che ha accompagnato il CdG negli ultimi due anni, “Voglio fare di me un UNO”, attraverso il quale i giovani hanno capito che ciascuno dovrebbe desiderare di diventare protagonista della propria vita, ispirandosi all’Uno per eccellenza, Cristo.
Spazio, dunque, ad un nuovo tema. Per affrontarlo, bisogna fare qualche passo indietro e porsi qualche domanda: come si diventa degli “Uno”? Si può fare da soli? Qual è il cammino da affrontare? Quali scelte dobbiamo intraprendere?
Proprio le scelte sono il punto chiave: come dobbiamo scegliere nella nostra vita per poterci orientare al suo interno? È così che nasce il nome del tema per il 2013: AstroLAB, come l’astrolabio, lo strumento che in antichità serviva per misurare l’altezza e la posizione delle stelle, per potersi così orientare in mezzo al mare. Le scelte che operiamo ogni giorno, anche le più piccole, finiscono per influenzare il nostro futuro. Basti pensare, per esempio, a come un semplice incontro, un imprevisto o una decisione presa fuori dagli schemi convenzionali possa del tutto sconvolgere tutto e cambiarci la vita.
Essendo un tema molto ampio che comprende vari argomenti, nel nome risultano in maiuscolo le lettere LAB, segno che ciascuno può dare il suo contributo per approfondire e costruire tutti insieme questa tematica, per comprendere la scelta più importante: voglio fare di me il protagonista della mia vita? Come posso farlo?
Le nostre decisioni hanno spesso a che fare con temi che il Comune dei Giovani ha trattato anche negli anni scorsi, come la libertà, la ricerca della felicità, l’amore. Non un amore come può essere quello tra uomo e donna, ma quello che spinge ad amare gli altri per condurli alla vera realizzazione della loro vita. È un viaggio lungo e complicato, che nessuno può intraprendere da solo. Ognuno ha bisogno di avere delle guide e di farsi a sua volta guida per gli altri, ha bisogno di amici che vogliano il suo bene e compagni che guardino al suo stesso obiettivo.
Filippo Mariotto